Parodontologia
Parodontologia
La parodontologia si occupa della prevenzione, diagnosi, prognosi e terapia delle malattie dell’apparato di sostegno dei denti.
La Parodontite è una MALATTIA INFIAMMATORIA CRONICA.
I nostri nonni la chiamavano Piorrea.
È una delle malattie più diffuse al mondo e colpisce più di una persona su due.
È causata dalla placca batterica che colonizza la superficie del dente e il margine della gengiva provocando la distruzione dell’apparato di sostegno del dente, il parodonto.
È molto importante diagnosticare e trattare la malattia il prima possibile perché la sua evoluzione porta alla perdita dei denti e a un peggioramento della qualità della vita del paziente.
L’infiammazione cronica della Parodontite provoca a livello sistemico maggiori possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari e il diabete.
Esistono fattori esterni che aggravano la Parodontite quali il fumo di sigaretta, cambi ormonali (gravidanza), malattie sistemiche come il diabete.
SEGNI
I segni più frequenti della malattia sono infiammazione e arrossamento delle gengive, sanguinamento durante lo spazzolamento, retrazione delle gengive (denti più lunghi), mobilità e separazione dei denti e alito cattivo.
DIAGNOSI E TRATTAMENTO
Durante lo studio parodontale il paziente viene sottoposto all’esplorazione visiva, utile per comprovare lo stato delle gengive, all’esplorazione clinica tramite una sonda parodontale e all’esplorazione radiografica mediante radiografie intraorali.
È molto importante una diagnosi precoce della malattia, la sua stabilizzazione tramite le terapie eziologiche e chirurgiche, l’osservazione costante nel tempo con la terapia di supporto parodontale.
Nello studio dentistico Coinu la motivazione del paziente e l’instaurazione di un rapporto di fiducia medico/paziente sono considerati fondamentali per una corretta riuscita della terapia parodontale, indispensabile per la realizzazione di tutte le altre terapie in campo odontoiatrico come l’implantologia, la protesi fissa ed estetica, l’ortodonzia e la conservativa.
PERCHÉ NON USIAMO IL LASER
Secondo l’Associazione Italiana di Parodontologia, SIdP, e la Federazione Europea di Parodontologia, EFP, che riunisce i massimi esperti in Parodontologia in tutta Europa: “ I risultati del trattamento parodontale con l’applicazione aggiuntiva del laser NON sono superiori alla sola terapia eziologica non chirurgica”.
Raccomandano di non usare il laser in quanto il suo utilizzo non è supportato dall’evidenza scientifica, non apporta benefici e suppone un costo maggiore per il paziente.